top of page

Chi siamo - Sempre in cammino...

nordic-walking3-1070x714.jpg

ACeM Associazione Corpo e Mente nasce nel 2012 con i seguenti scopi:

 

- Formare e diffondere la cultura, la prassi e la pratica del benessere integrato psico-fisico, nelle varie espressioni culturali, etniche, sociali e geografiche; 

- Operare per lo sviluppo teorico e professionale di soggetti interessati alla cultura, alla prassi e alla pratica del benessere psico-fisico integrato; 

- Ampliare la conoscenza del benessere attraverso contatti tra persone, enti e associazioni; 

- Allargare gli orizzonti educativi e didattici di genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali e di ogni altro soggetto pubblico e/o privato interessato ad una visione integrale ed integrata del benessere umano; 

- Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dello sviluppo personale, di gruppo, sociale, e dell’educazione permanente; 

- Porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della cultura, della prassi, e della pratica del benessere psico-fisico, un sollievo al proprio disagio. 

Fin dall’inizio ACeM ASD sviluppa una forte attenzione al bisogno di salute e di benessere della comunità e sull’importanza di fare informazione ed educazione sulle tematiche relative alla salute.  

Progetta e realizza attività laboratoriali di integrazione e supporto delle terapie mediche e che favoriscano la socializzazione e il miglioramento della qualità della vita. 

Nel 2019 apre il primo Hub della salute e del ben-essere a Livorno che nasce quale superamento e integrazione della concezione di Casa della salute, un’iniziativa proposta dall’associazione ACeM che si propone come mediatore, collettore e promotore di esperienze, consigli e educazione su uno stile di vita volto alla ricerca del benessere a 360°.  

L’Hub integra la componente sanitaria con quella sociale e favorisce il dibattito tra professionisti dell’ambito sanitario e sociale, la condivisione di esperienze e la partecipazione della comunità locale (es. pazienti, caregiver, associazioni di pazienti e di volontariato).  

Progetti realizzati: 

- Progetto Salute Parkinson: Livorno dal 2014 e Torino dal 2018, progetto multidisciplinare (neurologia, fisioterapia, neuropsicologia, logopedia, psicologia, chinesiologia, attività olistitiche) per pazienti parkinsoniani e caregiver in collaborazione con le associazioni parkinsoniani   

- La Terapia Vibroacustica ed il M.M.M. "Metodo Magic Music” nelle malattie neurodegenerative (2017) ricerca condotta con il Sant’Anna di Pisa supazienti parkinsoniani sulla terapia vibroacsutica che somministra i suoni in senso fisico-vibrazionale nei trattamenti non farmacologici destinati ai pazienti di patologie Neurodegenerative o con Handicap della sfera cognitiva di varia natura.  

- Hub Salute e BenEssere Livorno (dal 2019) il Luogo dove diverse associazioni ed entidel territorio migliorano la qualità della vita delle persone e le educano al ben-essere attraverso l’adozione di prassi salutari. 

- Clinica olistica (dal 2020): è un progetto presente a Torino e a Livorno, che si pone come obiettivo l’equilibrio tra corpo, mente e spirito con particolare attenzione alla sfera psicologica, energetica e sociale. Le strutture si avvalgono di un team di operatori del settore sanitario (fisioterapisti, osteopati, psicoterapeuti, nutrizionisti) e olistico (insegnanti e praticanti di yoga, pilates, rieducazione posturale, Feldenkrais, shiatsu, riflessologia plantare, sound healing, giocoleria funzionale e molto altro). 

- Corso per facilitatori di Giocoleria Funzionale: un workshop di successo che si articola in tre giornate di training intensivo di metodologia e pratica della giocoleria funzionale con l’obiettivo di renderla finalmente adattata, inclusiva e perciò accessibile a chiunque, realizzato sia a Livorno a giugno 2021 che a Torino a maggio 2022. 

- Corso di teatro per Afasici (Livorno, ottobre/novembre 2021) 
- In collaborazione con l’associazione I Leggendari, è stato realizzato un corso di teatro per persone colpite da Afasia.  

- Trasmissione in diretta “Giornalismo e TV” (Livorno, marzo/aprile 2022) 
- Una serie di dirette TV per Afasici in cui ognuno lancia una notizia e si può diventare giornalisti per un giorno. In collaborazione con l’Associazione Afasici Toscana. 

- Corso di Gymno Yoga Lates (Livorno, dal 2021) 
- Corso multidisciplinare 3 in 1 dedicato a persone colpite dalla malattia di Parkinson per un corretto approccio alle discipline Olistiche di Ginnastica Dolce, Yoga e Pilates. 

- Allenamento libero di giocoleria ed equilibrismo (Livorno, dal 2021) 
- ACeM ogni giovedì sera apre la propria palestra a tutti quelli che vogliono fare un allenamento libero di giocoleria ed equilibrismo, mettendo a disposizione attrezzature e materiali  

- Progetto ABCirco (Livorno, giugno/luglio 2022) 
Un progetto per bambini dai 6 ai 9 anni di introduzione al mondo del Circo Ludico Educativo con 2 insegnanti di Giocoleria ed Equilibrismo, Tessuti Aerei e Trapezio. 
10 incontri introduttivi per un corretto approccio alle dinamiche circensi di base. 

seniors-commencer-la-gym-douce-pour-une-retraite-sportive.jpg

Eventi

- Torneo di Ping Pong per Parkinsoniani (Livorno, varie edizioni tra 2020 e 2022) 
I soci dell’Associazione Parkinsoniani Livornesi hanno partecipato più volte al torneo di Ping Pong orgnizzato da ACeM presso i locali dell’Hub Salute e Ben-Essere 

- Escursione + Pilates nel bosco (Livorno, 23 aprile 2022) 
Un’escursione in trekking al Parco della Sambuca con la visita all’Eremo della Sambuca ed un’ora di Pilates nel bosco all’insegna di un tema che ci sta molto a cuore: Riprendiamoci la salute” 

- Presentazione libro “Vincere l’Afasia” (Livorno febbraio 2022) 

Presso i locali di Hub Salute e Ben-Essere, ACeM ha organizzato e ospitato la presentazione, sia in presenza sia online, del libro di Ercole Lauletta dal titolo “Vincere l’Afasia”, un racconto di vita vissuta di chi, a seguito di un ictus, si è trovato faccia a faccia con l’Afasia in prima persona.  

- Festival sulla Felicità (Livono, 5-8 maggio 2022) 
ACeM è stato organizzatore e parte integrante del Festival sulla Felicità mettendo a disposizione operatori altamente qualificati di Yoga, Bagno sonoro, Mindfulness, Nordic Walking e Nutrizione, in una serie di eventi legati alla Tour Therapy, che hanno visto un’ampia partecipazione della cittadinanza livornese, raggiungendo anche le 80 persone per singolo evento. 

- Concerto Sinfonico Corale (Livorno, 27 maggio 2022) 
Un grande concerto nella cattedrale cittadina per sensibilizzare al delicato tema dell’Afasia attraverso la musica sinfonica. Evento realizzato in rete con altre importanti realtà attive sul territorio. 

- Outdoor Sport Festival (Marina di Castagneto, Livorno, 10-12 giugno 2022) 
ACeM è stata invitata a rappresentare la Giocoleria in uno dei festival più importanti del territorio: il Festival degli sport e attività da fare all’aperto con oltre 20 differenti discipline attive sul territorio. 

- Sonosphera - Suono, Musica e Meditazione alla Reggia di Venaria (2020) Un viaggio all’interno di sé stessi per ritrovare il proprio equilibrio e benessere attraverso un’esperienza di profonda immersione nel suono. Una sessione di ascolto, di meditazione e di ricezione della vibrazione sonora e dei suoni armonici, generati da strumenti musicali utilizzati da millenni per la cura attraverso il suono.  

- Giardino Forbito e Mercato della Biodiversità Googreen 2022. In occasione di questo evento annuale che prende vita ai Giardini Sambuy di Torino, gli operatori di ACeM portano il loro contributo alle giornate dedicate alla sensibilizzazione green e sociale con lezioni di gruppo di yoga, mindulness, Feldenkrais, danza espressiva e gioco-shiatsu offerte al pubblico.  

 

Convegni e Conferenze: 

Dal 2012 numerosi sono stati le occasioni di formazione dal martedì della salute nel 2012-2013, alle diverse conferenze sul Parkinson, al ciclo di conferenze. L’unione fa la memoria organizzate insieme all’ATNO sul tema dell'Alzheimer nel 2019-2020, fino alle conferenze online #Riprendiamocilasalute nella primavera del 2021 

Collaborazioni/partner: 

Associazione Parkinsoniani Livornesi, Wikiparkytv, Associazione Afasici Toscana, Associazione Alzheimer Livorno, Neurocare Onlus, Paranza del Geco, Associazione Lucas, Orchestra Terra Madre, Sonosphera, IWCT International Women Club Turin, Slow food, Comitato Italiano Parkinson, Associazione VIP Viviamo In Positivo, Azienda Toscana Nord Ovest, Comune di Livorno, Magic Music Sas, Associazione TuttInMusica, Associazione Ca.Te.Rina, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Associazione Progotan 

bottom of page